Venerdì 17 novembre 2023 le librerie di Port’Alba e tutte le attività commerciali saranno aperte fino alle ore 23, mentre tanti scrittori e artisti si intratterranno con i visitatori e firmeranno le copie dei libri.
Tra gli ospiti attesi, Maurizio De Giovanni, autore del Commissario Ricciardi e I Bastardi di Pizzofalcone, e Valeria Parrella, autrice di Lo spazio bianco e Antigone.
Anche Gipsy Fashion Wear sosterrà l'iniziativa finalizzata al recupero e alla manutenzione di Port'Alba con le performance dei i suoi artisti più amati:
- gli Hot Sunny Swing e il loro irresistibile swing che anima e rallegra il centro storico di Napoli
- Lele' Paracetaclown, la clown più irriverente in circolazione.
L'iniziativa è promossa dai librai storici, con lo scopo rilanciare la strada di Port'Alba che ad oggi resta senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi di Napoli: con i suoi scaffali di libri, le collezioni d'antiquariato, la tradizione dei maestri librai, i suoi artigiani liutai, le storiche pizzerie e caffetterie, fino alla la recente street art che viene espressa sui suoi muri e sulle sue saracinesche.
La mobilitazione a difesa di questo ricco patrimonio culturale ha già accolto il consenso di tantissimi intellettuali e cittadini, non solo napoletani, dando vita ad una petizione lanciata su Change.org per salvare e proteggere la strada dei libri di Napoli.
Nel corso degli anni – si legge nel testo della petizione – più volte sono state lanciate grida di allarme per lo stato di conservazione dell’Arco di Port'Alba, ma queste preoccupazioni non sono mai state ascoltate.
L'Arco e la strada di Port'Alba sono luoghi storici e culturalmente significativi che meritano il nostro rispetto e la nostra cura. Inoltre il degrado progressivo delle mura antiche dell'arco è una minaccia non solo per l'integrità del patrimonio culturale della città, ma anche per l'incolumità pubblica. È ormai urgente che le autorità locali prendano seriamente in considerazione queste questioni e fermino il degrado di questi tesori, storici e culturali, preservandoli anche per le generazioni future.
Alle 22 ci sarà una performance degli attori del TRAM Teatro di Port'Alba.