Il significato - Gipsy Fashion Wear

Il significato

La parola “gipsy” porta sempre con sé un alone di mistero accompagnato da fascino e curiosità.
Tanti sono i miti sulla sua nascita e diffusione, ma per addentrarci meglio all’interno di questo mondo possiamo prendere proprio come base l’etimologia della parola "gitano" con la conseguente traduzione inglese “gypsies”.
I “gipsy” sono tutte quelle persone che fanno parte di una comunità, in genere composta da diverse etnie ed accomunata dalla lingua.
La vera lingua di origine del termine è il latino, dalla parola “aegyptanus“, ovvero egiziano.
Durante le loro migrazioni dal Medio Oriente all’Europa, questi nomadi raccontavano spesso di essere discendenti della nobiltà egiziana decaduta, in pellegrinaggio per vari e talvolta fantasiosi motivi.
Sostenendo di essere partiti dalla loro terra natale per purificarsi dalla colpa di aver forgiato i chiodi con cui Cristo era stato crocifisso, spesso per tale motivo ottenevano salvacondotti firmati da Papi e principi. Con questi documenti viaggiavano incessantemente per tutta l’Europa, praticando professioni tradizionali della loro cultura che si sono evolute con il tempo.
Il significato del termine "gipsy" è solo una delle tante storie che si celano dietro questo popolo errante, e tante sono le leggende e le testimonianze sull’origine del luogo di nascita e delle loro girovagare per il mondo nel corso dei secoli…..

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.