Il significato del Fiore di Loto
Il Fiore di Loto
Il Fiore di Loto, noto anche come Fiore Sacro, Rosa del Nilo o Fiore Indiano, è una pianta acquatica che fiorisce in acque con base fangosa. Di questo fiore, originario dell’Asia, si narra nei racconti e nelle leggende di tutto il mondo. Secondo queste leggende, il fiore viene associato alle divinità, all’illuminazione, al benessere di corpo e mente e alla rinascita. Nell’antico Egitto era simbolo di rinascita, tanto che da comparire in tre diverse leggende. In una di queste viene narrato come dal caos primordiale sia nato il Fiore di Loto da cui ebbe origine il Sole.
I fiori bianchi indicano la perfezione spirituale, la purezza della mente e dell’anima. Vengono generalmente raffigurati con otto petali. Quello rosa è generalmente associato alla personalità divina, come ad esempio il Buddha ed è particolarmente utilizzato durante le cerimonie religiose. Il fiore blu indica saggezza e conoscenza, quello viola è associato ai mistici, che con le tecniche meditative mirano al raggiungimento dell’illuminazione. Il fiore rosso simboleggia la capacità di amare e di provare compassione.
Altre simbologie del Fiore Sacro
Il fiore di colore dorato è associato a coloro che hanno raggiunto la perfezione spirituale. Inoltre, rappresentare un Fiore di Loto chiuso sta a indicare le infinite possibilità a cui l’uomo ha accesso sia dal punto di vista spirituale che materiale. Il fiore aperto, invece, simboleggia la creazione dell’intero cosmo.